Parte la Scuola di Welfare di Comunità del Comune di Bologna intitolata ad “Achille Ardigò”. Nominato il Comitato Scientifico.
Con una nomina congiunta del Sindaco e del Consiglio di Amministrazione della Istituzione per l’Inclusione Sociale, il Comune di Bologna, in attuazione a una delibera del Consiglio Comunale del 12 marzo 2018, ha dato vita alla Scuola Comunale di Welfare di Comunità e per i Diritti dei Cittadini. La Scuola avrà per ora sede a Palazzo d’Accursio. L’attività didattica, formativa e progettuale della Scuola – che verrà svolta in collaborazione con l’Università di Bologna – sarà rivolta ai cittadini, agli studenti, agli operatori pubblici e del volontariato, ai decisori delle politiche di welfare locale e metropolitano. Al centro del progetto formativo il nuovo welfare comunitario, non statalista, aperto alla collaborazione delle competenze e delle risorse dei soggetti pubblici, privati, del volontariato sociale.
L’attività scolastica è coordinata da un Comitato Tecnico-Scientifico, che si insedierà nei prossimi giorni, così composto: Mauro Moruzzi (Presidente), Ivo Colozzi, Federico Toth, Stefania Pellegrini, Cristina Ugolini (Università di Bologna), Anna Maria Bertazzoni e Nadia Musolesi (Associazione Achille Ardigò). Il 10 settembre il primo appuntamento della Scuola.
Foto: Palazzo D’Accursio, che sarà sede provvisoria della Scuola Comunale di Welfare di Comunità
Lascia un commento